Attilio Carmagnani “AC” Spa

Attilio Carmagnani “AC” S.p.A. opera nel commercio e nello stoccaggio di prodotti chimici a Genova sin dal 1904.

Si propone sul mercato come un hub integrato dove prodotti provenienti da tutto il mondo incontrano la domanda di un ampio spettro di settori produttivi: farmaceutico, alimentare, agrotecnico, tessile, estrattivo, della produzione di colle, vernici e tanti altri prodotti della chimica fine.

Value proposition: materie prime conformi ai più alti standard di qualità con un servizio di consegne puntuali e flessibili.

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Obiettivi

  • Ridefinire e rendere più robusto il processo di offerta e vendita, attualmente gestito attraverso file excel
  • Accentrare i dati di business in un’unica piattaforma, semplice ed accessibile, da cui si possano estrarre facilmente KPI per la gestione aziendale
  • Gestire in modo strutturato il processo marketing per l’acquisizione di nuovi clienti
  • Strutturare le informazioni relative a prospect e clienti, attualmente disperse in numerose posizioni indipendenti
  • Monitorare costantemente le scorte di prodotti a magazzino

Soluzioni

Altrosito, raccolte e analizzate le richieste del cliente, propone e sviluppa le seguenti soluzioni:

Account 360

Tutte le informazioni riconducibili a clienti e fornitori sono state strutturate in una rete di relazioni completa, che include i referenti fisici, le attività, le destinazioni di spedizione, i servizi e i costi di trasporto.

Integrazione con il sistema ERP

L’integrazione con il sistema ERP aziendale permette il monitoraggio e l’analisi di dati sempre aggiornati di fatturato, ordini di acquisto e vendita, bolle di carico e scarico.

Si ottiene visibilità completa e strutturata sulla disponibilità dei prodotti e sull’andamento delle vendite.

Monitoraggio del magazzino e definizione di prezzo di acquisto e listino/mese

L’incrocio automatizzato di giacenze, movimentazioni e ordini di acquisto permette di quantificare dinamicamente il valore dei prodotti a magazzino.

Inoltre è stata creata la possibilità di tracciare sistematicamente l’andamento dei prezzi di mercato nel tempo.

Tutto questo permette di definire mese per mese un prezzo di listino ponderato, base di partenza per le opportunità di vendita.

Gestione strutturata delle offerte

Lo sviluppo di un’interfaccia guidata, completamente personalizzata, permette di strutturare e ottimizzare il processo di gestione delle opportunità.

L’utente genera offerte a partire dalla selezione dei prodotti e dalle relative giacenze, con piena visibilità su costi di acquisto, costi di gestione ed eventuali spese di trasporto.

Il prezzo di vendita offerto viene aggiustato volta per volta, monitorando la marginalità di ogni singolo lotto.

Progetti

PSM CELADA Fasteners

Ecologica Naviglio Spa