Crédit Agricole Eurofactor Italia

Crédit Agricole Eurofactor Italia fa parte di Crédit Agricole Leasing & Factoring (Cal&F, principale operatore nel mercato francese) e offre un sistema di servizi globali specializzati per proteggere, gestire e finanziare i crediti commerciali in Italia e all’estero.

Attraverso lo smobilizzo, la gestione dei crediti e la garanzia contro il rischio di insolvenza dei debitori, le imprese possono soddisfare, nello stesso tempo, esigenze di natura diversa

Condividi

Obiettivi

  • Fornire uno strumento di pianificazione degli appuntamenti e di tracciabilità delle attività svolte dal team commerciale sui clienti, e visualizzare la cronistoria della relazione con il cliente.
  • Avere uno strumento di sintesi con cui tutte le aree aziendali possano valutare la situazione creditizia dei clienti, e avere una visione univoca dello stato di avanzamento dell’intero processo di istruttoria, delibera e rinnovo dei contratti di Factoring.
  • Utilizzare un’interfaccia semplice e intuitiva per la visualizzazione, mediante report e dashboard, degli indicatori fondamentali per l’analisi giornaliera dello stato del cedente e dei suoi debitori.

Soluzioni

Altrosito, raccolte e analizzate le richieste del cliente, propone e sviluppa le seguenti soluzioni:

Account 360

Tutte le informazioni legate a cedenti e debitori sono aggregate all’interno della scheda azienda. Il flusso costante di informazioni tra il CRM e le banche dati esterne permette di tenere aggiornati e monitorati i rating e il loro scostamento.

Activity Management

Sono stati implementati strumenti per la gestione di attività e follow up in grado di consentire ai commerciali di pianificare appuntamenti, registrare e stampare report visita anche in mobilità, direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Aging del credito

Grazie all’integrazione con l’ERP aziendale è possibile analizzare lo scadenziario del credito aggiornato giornalmente tra il cedente e i suoi debitori sia in forma aggregata che sullo singolo account.
I report sui crediti commerciali permettono di monitorare lo scadere e lo scaduto da 30 a 90 giorni del credito prosoluto e prosolvendo.

Processo di delibera

Il processo di istruttoria e di delibera della pratica è completamente sviluppato all’interno del sistema e permette in modo automatico di associare i soggetti coinvolti ed effettuare un’analisi completa dei cedenti.

La definizione di un percorso a step, permette a tutte le aree aziendali di avere un quadro completo dello stato di avanzamento della pratica e di ricevere notifiche automatizzate per ogni aggiornamento importante.

Progetti

PSM CELADA Fasteners

Attilio Carmagnani “AC” Spa